Ecco il rimpasto di Andreatta Dentro Bungaro e Salizzoni

Atteso e annunciato, finalmente è arrivato: il sindaco Alessandro Andreatta ha messo mano alla giunta, alla luce dei risultati elettorali del 21 ottobre scorso. In giunta arrivano così Corrado Bungaro (deleghe a cultura, biblioteche, politiche ambientali e pari opportunità) e Alberto Salizzoni (deleghe all'urbanistica, edilizia privata e mobilità) di Insieme al posto di Paolo Biasioli (Ccd) e Andrea Robol (Pd). Il nuovo presidente del Consiglio comunale, al posto di Lucia Coppola eletta in provincia, sarà Salvatore Panetta. Infine Mariachiara Franzoia è stata nominata nuovo vicesindaco.

Andreatta ha così motivato la sua scelta: «Gli ultimi 20 anni di storia politica della città e il risultato delle elezioni provinciali ci insegnano che divisi si perde, uniti si può vincere. Insieme deve essere il nostro principio guida perché l'unità e la compattezza della coalizione, a cui è legata la forza del progetto politico, sono fondamentali. Per questo è importante il coinvolgimento di tutte le forze politiche». 

In quest'ottica, il sindaco ha spiegato la scelta di chiamare a un'assunzione di responsabilità nell'esecutivo comunale Bungaro e Salizzoni, tra i promotori di Futura 2018, il soggetto politico nato nell'estate di quest'anno, premiato dalle urne alle elezioni provinciali. «Ho chiesto invece un passo indietro all'area popolare, che rinuncia a un assessorato, ma che esprime la presidenza del consiglio  – ha continuato il sindaco – Non si tratta di sostituzioni di persone, ma di dar vita a una maggioranza più compatta».

Su Paolo Biasioli, ex assessore all'Urbanistica, che esce dalla Giunta e ritorna a fare il consigliere semplice, Andreatta ha aggiunto: «E' la persona più leale, competente e generosa che abbia mai incontrato in questi ultimi anni. Non nego la fatica nell'assumere la decisione di sostituirlo, ma si tratta di una decisione finalizzata al consolidamento della coalizione». 

comments powered by Disqus