Trasporti pubblici, da gennaio chi ha meno di 6 anni viaggia gratis

Succederà da gennaio

Novità per i bambini con meno di 6 anni che viaggiano sui trasporti pubblici del Trentino: dal primo gennaio 2016 viaggeranno gratis se accompagnati da un adulto pagante. Nel caso in cui con un adulto viaggino più bambini minori di 6 anni, la gratuità varrà per tutti i minori, fatte salve le agevolazioni previste per le famiglie. Sempre dal primo gennaio 2016, non pagheranno il trasporto i cani guida che accompagnano persone non vedenti.

Lo prevede la delibera proposta dall'assessore alle infrastrutture e ambiente, Mauro Gilmozzi, che la Giunta provinciale ha approvato apportando integrazioni e modifiche al sistema tariffario dei trasporti provinciali. In particolare è stata confermata la misura, anticipata nelle scorse settimane, volta a razionalizzare le spese di viaggio dei dipendenti: dal primo ottobre 2015, i dipendenti provinciali usano, infatti, per spostamenti legati a ragioni di servizio, in alternativa al sistema del car sharing (ed obbligatoriamente in ambito urbano) la rete del trasporto pubblico provinciale (urbano, extraurbano, servizio ferroviario in ambito provinciale) e la flotta del bike sharing "Trentino e-motion".

Con la delibera approvata è stata anche estesa a tutto l'anno la validità delle "guest card" per turisti ed è stata inoltre aumentata a 450 euro al mese la detrazione da applicare nel calcolo del reddito complessivo del pensionato (per l'inserimento nella categoria economica corrispondente) che abbia il coniuge ospitato presso una casa di riposo.

comments powered by Disqus