Usa, ok al vaccino Pfizer nei normali frigoriferi per due settimane

La Food and Drug Administration ha approvato la conservazione e il trasporto del vaccino Pfizer contro il Covid-19 alle normali temperature del frigorifero sino a due settimane, anziché a temperature ultra fredde.

Si tratta di una misura adottatata sulla base delle più recenti evidenze scientifiche e che semplificherà la logistica attorno alla distribuzione dei vaccini.

Ora è attesa anche in Europa una valutazione su questo aspetto della campagna vaccinale.

Al momento, in Italia, i flaconi sigillati si possono conservare nei normali frigoriferi per un massimo di cinque giorni.

Ecco, in proposito, le indicazioni precise fornite dall'Aifa agli operatori saniotari per quanto riguarda il Cominrnaty, cioè il vaccino Pfizer-BioNTech appunto.

«Una volta estratto dal congelatore, il vaccino chiuso può essere conservato prima dell’uso fino a 5 giorni a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C, e fino a 2 ore a una temperatura non superiore a 30 °C.

Una volta scongelato, il vaccino non deve essere ricongelato.

Medicinale diluito. La stabilità chimica e fisica in uso è stata dimostrata per 6 ore a una temperatura compresa tra 2 °C e 30 °C in seguito a diluizione con soluzione iniettabile di sodio cloruro da 9 mg/mL (0,9%).

Precauzioni particolari per la conservazione. Conservare in congelatore a una temperatura compresa tra ‑90 °C e ‑60 °C.

Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.

Durante la conservazione, ridurre al minimo l’esposizione alla luce ambientale, ed evitare l’esposizione alla luce solare diretta e alla luce ultravioletta.

Dopo lo scongelamento, i flaconcini possono essere maneggiati in condizioni di luce ambientale.

Quando si è pronti a scongelare o utilizzare il vaccino

• Una volta estratti dal congelatore (<‑60 °C), i vassoi di flaconcini a coperchio aperto o i vassoi di flaconcini contenenti meno di 195 flaconcini possono rimanere atemperatura ambiente (<25 °C) per un massimo di 3 minuti per consentire l’estrazione dei flaconcini o il trasferimento fra ambienti a temperatura ultra‑bassa.

•Quando un flaconcino viene estratto dal vassoio, deve essere scongelato per l’uso.

•Dopo essere stati nuovamente trasferiti in congelatore in seguito all’esposizione a temperatura ambiente, i vassoi di flaconcini devono rimanere in congelatore per almeno 2 ore prima che sia possibile estrarli nuovamente

comments powered by Disqus