Complottismo e antisemitismo in aumento nell'anno della pandemia: indagine Unesco

La negazione e la distorsione dell’Olocausto sono sintomi di crescente disinformazione, incitamento all’odio e pregiudizio in tutto il mondo.

Una ricerca messa a punto in Svezia e diffusa a ridosso della Giornata della memoria (27 gennaio) ha rilevato che il 35% dei post sui social media che fanno riferimento agli ebrei includono stereotipi antisemiti e dichiarazioni ostili.

La pandemia da coronavirus ha accelerato questa tendenza e ha fatto emergere un’esplosione di teorie cospirative antisemite.

Addirittura le proteste contro le restrizioni adottate in molti Paesi europei per contrastare la diffusione del Coronavirus sono state infar
cite di retorica di estrema destra e antisemita.
La sfida da affrontare in questo tempo, dunque, secondo l’Unesco, è enorme se si pensa che il 63 per cento dei giovani americani non sa quante persone siano morte nell’Olocausto e il 47% dei tedeschi intervistati nel 2020 ha risposto che la Germania «non è da considerarsi particolarmente colpevole» dello sterminio degli ebrei.

In occasione della Giornata della memoria, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, il Direttore Generale dell’Unesco, Audrey Azoulay e la cancelliera tedesca Angela Merkel renderanno omaggio alle vittime della persecuzione nazista in una cerimonia online che si terrà dalle 17 alle 18.

All’evento seguirà una tavola rotonda online sulla negazione e la distorsione dell’Olocausto cui prenderanno parte la storica Deborah Lipstadt, leader nella lotta contro la negazione dell’Olocausto, Philippe Sands, avvocato e scrittore di best-seller, Hella Pick, giornalista e sopravvissuta a Kindertransport, Marian Turski, presidente della Jewish Historical Institute Association e vicepresidente del Comitato internazionale di Auschwitz, e Robert Williams, presidente della commissione internazionale per l’antisemitismo e la negazione dell’Olocausto. Entrambi gli eventi saranno trasmessi in streaming su Un Web Tv e attraverso i canali social dell’Unesco.

La commemorazione è organizzata congiuntamente dall’Unesco, dalle Nazioni Unite e dall’Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto (Ihra), attualmente sotto la presidenza tedesca. Inoltre, l’Unesco a Parigi, in occasione della Giornata della memoria, ha organizzato la mostra del fotografo Luigi Toscano “Lest We Forget” che espone i ritratti di oltre 200 sopravvissuti alle persecuzioni naziste. L’inaugurazione online è prevista per oggi alle 16.

comments powered by Disqus