Cattedrale di Nantes in fiamme La Francia rivive l'incubo dell'incendio di Notre Dame

Aggiornamento. Sono state domate le fiamme all'interno della cattedrale gotica di Nantes. Lo annunciano i vigili del fuoco francesi. "I danni sono concentrati sul grande organo,

che sembra completamente distrutto" mentre la piattaforma su cui poggia "sembra sul punto di crollare". Lo dicono i vigili del fuoco sul posto, secondo i quali però i danni "non sono comparabili a quelli provocati dall'incendio che colpì due anni fa Notre-Dame di Parigi".

La Procura della Repubblica ha aperto un'inchiesta per "incendio doloso", ha annunciato il procuratore Pierre Sennes, secondo il quale tre inneschi sono stati trovati in tre punti diversi all'interno della cattedrale: uno accanto al grande organo, gli altri due ai lati della navata.


 

La Francia rivive l’incubo di Notre Dame. Un incendio grave è in corso all’interno della storica cattedrale di Nantes, cittadina del nord-ovest della Francia, secondo quanto dichiarano i vigili del fuoco del dipartimento Loire-Atlantique. «Il fuoco non è sotto controllo, ed è in corso di sviluppo. È un incendio importante», dice un comunicato dei pompieri, che dicono di essere stati allertati alle 07:40.

Alcuni media online pubblicano foto che mostrano fumo nero e fiamme che escono abbondanti dal finestrone centrale della facciata, fra le due torri, e i video dell’incendio.

La cattedrale gotica dei Santi Pietro e Paolo di Nantes, che ha già subito gravi danni dai bombardamenti del 1944 e un incendio del tetto nel 1972, è stata completata solo nel 1891, dopo 457 anni di lavori. La fabbrica fu avviata infatti nel 1434 dal duca di Bretagna Giovanni V nello stile gotico ‘fiammeggiantè in voga allora.

Dal 1862 la cattedrale della cittadina sulla Loira è stata dichiarata monumento storico dal governo francese. La sua navata centrale supera in altezza di vari metri quella di Notre-Dame di Parigi, devastata due anni e mezzo fa da un incendio.

GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 Un altro video
comments powered by Disqus