Il presidente brasiliano Bolsonaro positivo al Coronavirus

Aggiornamento: Bolsonaro risulta positivo al Coronavirus lo ha annunciato lui stesso alla Tv brasiliana.


 

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha i sintomi del nuovo coronavirus: lo ha affermato lui stesso a Cnn Brasil.

Bolsonaro, che ha compiuto 65 anni a marzo, ha dichiarato di avere 38 di febbre e una saturazione di ossigeno nel sangue pari al 96%. Il capo dello Stato ha anche precisato che sta prendendo idrossiclorochina. Il risultato del test a cui Bolsonaro si è nel frattempo sottoposto dovrebbe uscire nelle prossime ore. A causa dei sintomi, la sua agenda per il resto della settimana è stata annullata.

Prima di effettuare il test, Bolsonaro ha effettuato anche un esame dei polmoni.
“Vengo dall’ospedale, ho fatto una risonanza dei polmoni, sono puliti, tra un pò farò anche l’esame per il Covid, ma va tutto bene”, ha spiegato ieri sera il presidente della Repubblica a un gruppo di simpatizzanti che lo attendevano davanti al Palacio da Alvorada, la sua residenza ufficiale a Brasilia.

Bolsonaro aveva già svolto due test, poi risultati negativi, a marzo, dopo una visita negli Stati Uniti, al cui ritorno oltre 20 membri del suo staff erano risultati positivi ai tamponi.

La scorsa settimana il presidente ha dichiarato che potrebbe aver contratto la malattia, pur senza manifestarne i sintomi, ma ha ribadito la sua contrarietà al lockdown e ad altre misure restrittive imposte dalle autorità sanitarie per contenere la diffusione del coronavirus, difendendo la ripresa dell’economia.

Ieri, inoltre, Bolsonaro ha firmato un decreto che ha posto il veto all’uso obbligatorio delle mascherine di protezione nelle carceri, attirandosi addosso le critiche dei rappresentanti sindacali delle guardie penitenziarie.

comments powered by Disqus