La Svezia al voto, gli exit poll. Destra radicale sotto le attese

Giornalisti ed elettori aggrediti dai neonazisti in diversi seggi

Sotto alle aspettative la performance della destra radicale populista dei Democratici Svedesi che, secondo i primi exit poll della Tv4, si sarebbero fermati al 16,3%. I socialdemocratici avrebbero invece ottenuto il 25,4% che se confermato rappresenterebbe il peggior risultato dal 1908.

Alcuni elettori e giornalisti sono stati aggrediti in diversi seggi elettorali in tutta la Svezia da un gruppo di neonazisti svedesi. Lo riporta il quotidiano Svenska Dagbladet. Membri del "Movimento della Resistenza nordica", questo il nome della formazione di estrema destra, hanno fatto irruzione durante le operazioni di voto a Boden, Ludvika e Kungalv creando panico tra le persone che erano in coda.

Secondo il quotidiano inoltre un altro gruppo di estrema destra, "Alternativa per la Svezia", ha infranto la regola del silenzio elettorale pubblicando su Twitter diversi messaggi dopo l'apertura delle urne. Il tabloid Expressen ha invece riportato la testimonianza di Emilia Orpana, del partito di estrema-destra Svedesi Democratici, che ha denunciato di essere stata minacciata da due giovani al grido di "maledetta razzista".

comments powered by Disqus