Fine vita, il caso Marwa Staccare la spina a 15 mesi?

I medici vogliono staccare la spina, i genitori no

Il Consiglio di Stato di Parigi esamina oggi la situazione di Marwa, una bimba di 15 mesi mantenuta in vita artificialmente in un ospedale di Marsiglia. I medici dicono che non c'è più nulla da fare, bisogna staccare la spina, ma i genitori si oppongono: «Non perdiamo la speranza». Una petizione ha già raggiunto 240.000 firme. 

Marwa Bouchenafa, 15 mesi, attualmente ricoverata all'ospedale la Timone, è collegata ai macchinari che la tengono in vita. Pubblicata dal Parisien, l'immagine della piccola illustra la complessità di questo caso terribile su cui la giustizia è chiamata a decidere. Marwa è vittima di un incidente «neurologico grave e definitivo», con tutti gli arti paralizzati.

Secondo i medici, senza respirazione artificiale non può sopravvivere e deve essere alimentata con una sonda. Impossibile determinare se soffra o meno. In Francia si chiedono se, contro il parere degli stessi genitori, si debba interrompere il trattamento della piccola, vittima, a fine settembre, di un virus fulminante. Oggi, in occasione di un'udienza a porte chiuse, il consiglio di Stato è chiamato ad arbitrare il confronto tra medici e famiglia. Citati dal Parisien, i genitori, Mohamed e Anissa Bouchenafa, non si rassegnano.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1556626","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"233","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus