Obama elolgia Merkel «La partner più affidabile»

Negli otto anni di amministrazione democratica l’asse Stati Uniti - Germania

«La cancelliera Merkel è forse l’ultimo leader rimasto fra i nostri più stretti alleati dai tempi in cui ho assunto l’incarico. In un certo senso siamo i veterani che hanno dovuto affrontato le sfide degli ultimi otto anni»: lo ha detto il presidente americano uscente Barack Obama in una conferenza stampa congiunta a Berlino con la cancelliera Angela Merkel, al potere dal 2005.

«È una dura» ha detto il presidente americano uscente congiunta a Berlino definendo la cancelliera Angela Merkel anche sua «meravigliosa amica e alleata».

Nel ringraziarla per «la sua amicizia e le sue qualità di leadership», Obama ha detto: «Non avrei potuto immaginarmi una più stabile, più affidabile partner sulla scena mondiale».

«Non siamo sempre d’accordo», ha ammesso Obama, sottolineando però la comunanza sui «valori fondamentali» e la «sua integrità, il suo amore per la verità, la sua riflessività».

Dal canto suo Merkel, con riferimento implicito al Datagate della Nsa, ha parlato anche di «ore difficili» dei rapporti fra Usa e Germania «legate alle questioni della collaborazione fra i servizi di informazione e sono molto grata che Barack Obama, come presidente, abbia messo in agenda la tutela della sfera privata».

Inoltre la lotta al terrorismo ha dimostrato «quanto importante sia la collaborazione fra servizi di informazione», ha detto fra l’altro la cancelliera.

«Se non abbiamo una forte alleanza transatlantica, lasceremo ai nostri figli un mondo peggiore» ha detto Obama. «Trump si accorgerà molto presto che il presidente degli Stati Uniti ha sfide e responsabilità che non si possono trattare in maniera tanto leggera».


comments powered by Disqus