Ballottaggio presidenziale Austria in crisi per la colla

Ognuno ha i suoi problemi

Ognuno ha i suoi problemi. In Italia si discute di referendum, nuova legge elettorale e riassetto costituzionale; in Austria il dibattito istituzionale è molto più terra terra: si parla di colla, e non è ben chiaro chi stia peggio.

Colla? Sì, colla: il ministero dell'interno di Vienna sta valutando un rinvio del ballottaggio per le presidenziali, in programma il 2 ottobre prossimo e già annullato per irregolarità, per un difetto alle buste per il voto per corrispondenza. Nei giorni scorsi numerose buste, sigillate dopo il voto, si sono riaperte perché la colla della striscia autoadesiva non tiene. Il voto perciò è nullo. La decisione è attesa per l'inizio della prossima settimana.    

«Se lo svolgimento regolare delle elezioni non sarà garantito per un evidente difetto di produzione, allora sarà mio compito come presidente della commissione elettorale valutare un rinvio», ha detto il ministro dell'interno Wolfgang Sotobka (nella foto) in una nota, nella quale chiede anche scusa ai cittadini «per le inadeguatezze tecniche».    

Il ballottaggio del 22 maggio, che vide il Verde Alexander Van der Bellen imporsi sull'ultranazionalista Norbert Hofer per una manciata di voti, era stato annullato per irregolarità nello scrutinio dei voti per posta.

comments powered by Disqus