Sparatoria in un centro commerciale di Monaco I media tedeschi: «Ci sarebbero dei morti»

Ancora terrore in Germania. È di "almeno" nove morti e di numerosi feriti il bilancio della strage avvenuta in ristorante Mcdonald's dentro un affollato centro commerciale di Monaco di Baviera. Tre persone, armate di fucili, hanno sparato decine di colpi. Uno di loro - secondo un testimone alla Cnn - ha preso di mira anche dei bambini. Dopo qualche esitazione, la polizia parla chiaramente di terrorismo, anche se non fa riferimento all'Isis e alla matrice islamica. Ed è in corso una intensa caccia all'uomo, con posti di blocco e reparti speciali schierati. La stazione ferroviaria è stata evacuata e sono stati bloccati tutti i treni in partenza; bloccata è anche la metropolitana ed è interdetto l'ingresso in città alle auto dalle autostrade, con code chilometriche in entrata sulle autobahn. Intensificati anche i controlli al confine con l'Austria e la Repubblica Ceca.

23.28

Due testimoni sostengono che i killer hanno urlato "Allah Akbar".

23.18

Una riunione del Comitato federale ministeriale di sicurezza è stata convocata per domani dalla  cancelliera tedesca Angela Merkel. 

22.51

Trovato corpo, potrebbe essere quello dell'attentatore. 

22.40

22.17

21.57

Uno dei killer in azione a Monaco avrebbe preso di mira i bambini che si trovavano all'interno del McDonald's dove sembra sia iniziata la sparatoria. Lo riporta uno dei testimoni oculari citati dalla Cnn. La polizia tedesca intanto fa sapere che al momento non ci sono elementi per affermare che si tratta di terrorismo islamico.

20.58

La tv N24 ha riferito che una testimone oculare avrebbe sentito uno dei tre attentatori gridare "stranieri di merda". La notizia non ha al momento una conferma ufficiale ma viene riferita anche dal sito del quotidiano locale Abendzeitung citando "altri testimoni", ma aggiunge che si tratta di "voci".

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1475171","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"944","width":"769"}}]]

20.55

Secondo testimoni oculari, gli autori della sparatoria imbracciavano "fucili" e hanno sparato a caso sui passanti nel centro commerciale Olympia. Lo riferisce la tv bavarese BR, aggiungendo che le motivazioni dell'attacco sono ancora oscure.

20.41

Secondo la tv pubblica regionale Wdr, la baviera ha richiesto l'intervento dei GSG 9 (i Grenzschutzgruppe 9), il corpo d'èlite anti-terrorismo e operazioni speciali appartenente alla Bundespolizei, la polizia federale tedesca.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1475186","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"823","width":"3065"}}]]

20.27

Con l'hashtag #offentur - porte aperte - a Monaco ci si organizza su twitter per accogliere e offrire aiuto a chi non può tornare a casa dopo la sparatoria al centro commerciale. Le autorità hanno invitato i medici e gli infermieri di Monaco non in servizio a rientrare al lavoro.

 

Attentato in Germania

 

20.10

Evacuata la stazione centrale di Monaco

20.07

Sono tre i terroristi in fuga. La polizia ha escluso ufficialmente che ci sia stata una seconda sparatoria alla Karlsplatz, la Stachus. Ci sono state invece scene di panico, le persone che affollavano l'area pedonale hanno gridato, alcune sono scoppiate in lacrime, accentuando il caos. La situazione resta totalmente caotica.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1475111","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

Testimoni oculari riferiscono che tutti i negozi del centro di Monaco sono chiusi con i clienti asserragliati all'interno che non escono. La stessa polizia ha lanciato l'appello a non percorrere le piazze.

19.40

Secondo il Ministero degli Interni tedesco i morti sono almeno sei.

19.30

19.22

"Ci aspettiamo molto morti". Lo dice un portavoce della polizia all'agenzia Dpa riferendosi all'attentato in un centro commerciale a Monaco. Secondo le forze dell'ordine nell'operazione terroristica sarebbero coinvolte diverse persone. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1475101","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"341","width":"512"}}]]

19.20

La polizia conferma: "Ci sono diversi morti". E invita la polizia di stare chiusi in casa.

19.12

Secondo la tv all news N24 l'attentatore di Monaco sarebbe in fuga. Vengono citati testimoni oculari. La metropolitana di superficie è stata chiusa.

19.05

Secondo informazioni ufficiose riportate dalla tv N24, la sparatoria nel centro commerciale di Monaco avrebbe causato almeno un morto e 10 feriti. Secondo testimonianze raccolte dalla tv, la sparatoria sarebbe avvenuta all'interno della drogheria Dm, una delle più popolari in Germania.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1475086","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"295","width":"457"}}]]

18.55

Media tedeschi, tra cui il sito dell'emittente N-Tv, riferiscono di "spari" esplosi in un contro commerciale di Monaco di Baviera e di un "grande dispiegamento di forze" di polizia.

18.52

"Diverse persone sono morte" nella sparatoria a Monaco di Baviera e "la polizia desume che si tratti di un autore isolato": lo riferisce il sito del quotidiano Sueddeutsche Zeitung. Secondo informazioni della polizia all'agenzia Dpa, ci sarebbero feriti e anche morti nella sparatoria avvenuta nel centro commerciale di Monaco. la situazione è totalmente incerta, ha detto una portavoce.

 

comments powered by Disqus