Entra nel perimetro di Buckingham Palace: arrestato un 41enne

Un 41enne entrato nel perimetro di Buckingham Palace dopo aver scavalcato un muro esterno è stato arrestato dagli agenti della Met Police. Ne dà notizia la Bbc, secondo cui il fermo è avvenuto ieri sera. L’uomo non era armato e, come riferito dal responsabile alla sicurezza della famiglia reale Adrian Usher, «non è stato corso alcune pericolo». In passato ci sono stati diversi episodi simili a questo.

Secondo la Bbc la regina Elisabetta si trovava all’interno del palazzo quando è avvenuta l’intrusione. La sovrana ieri ha tenuto il consueto Queen’s Speech a Westminster, discorso in cui vengono annunciati i provvedimenti del governo per i successivi 12 mesi.

Fa discutere i media britannici il fatto che siano serviti sette minuti agli agenti di Scotland Yard per fermare l’individuo, nonostante il muro di cinta sia alto e difficile da scavalcare. Numerosi i precedenti di violazione della sicurezza a Buckingham Palace. Il caso più famoso resta quello avvenuto nel 1982 quando Michael Fagan non solo riuscì ad entrare a Palazzo indisturbato, ma anche a farsi una chiacchierata di dieci minuti con Elisabetta II in persona nella stanza da letto della sovrana, che riuscì a dare l’allarme dopo che l’uomo le chiese una sigaretta.

comments powered by Disqus