Punto da una zanzara comune muore a Cremona per «febbre del Nilo», altri casi in Pianura Padana

Un uomo di 80 anni è morto per febbre del Nilo all'ospedale Maggiore di Cremona. A rivelarlo alla Provincia di Cremona è il primario di Pneumologia Giancarlo Bosio. 

Il virus, di origine africana, si propaga con la puntura della zanzara comune (Anophele), qualora l'insetto sia a sua volta infettato.

Nell'ipotesi epidemiologica, l'arrivo del virus West Nile si fa risalire all'introduzione accidentale di zanzare provenienti dall'Africa nel bagaglio di un manager padano, rientrato da un viaggio all'estero.

Dopo di lui un settantenne è stato ricoverato dopo ferragosto in terapia intensiva ma le sue condizioni sono migliorate ed ora si trova in pneumologia.

"Il paziente sta meglio e stiamo cominciando a pensare al programma di riabilitazione" ha spiegato aggiungendo che "quest'anno è il secondo ammalato di questa febbre. Purtroppo prima di lui è stato ricoverato un ottantenne che non ce l'ha fatta".

Non si tratta degli unici casi nella zona già colpita da febbraio dall'epidemia di Coronavirus: diversi pazienti sono stati ricoverati nelle ultime settimane anche nel Lodigiano, e un caso di West Nile, virus che si trasmette attraverso la puntura delle comuni zanzare, si è verificato nel Pavese.

"Non c'è alcun legame con il Covid, tranne il fatto che anche per quello non c'è cura" ha puntualizzato Bosio. Si tratta di un virus che normalmente non crea grandi problemi, ma in un caso su 150 causa malattie neurologiche.

comments powered by Disqus