La fiducia degli italiani riposta principalmente nella chiesa e nelle forze dell'ordine

Forze dell'ordine e Chiesa cattolica sono le istituzioni verso le quali gli italiani hanno più fiducia. A rivelarlo un'indagine dell'Istituto Piepoli, che sottolinea un incremento del gradimento rispettivamente del 2 e del 3% rispetto alla medesima analisi dello scorso dicembre. Sul podio anche la magistratura, che vede però erodere il consenso, seppure dell'1%. 

Seguono, in crescita, Banca d'Italia, Parlamento europeo e sindacati. Fanalino di coda il parlamento italiano, che perde un ulteriore 1%.

L’indagine quantitativa è stata condotta mediante una rilevazione con tecnica mista, ovvero interviste telefoniche con metodo CATI-­‐CAMI (Computer Assisted Telephone/Mobile Interview) e interviste online con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview), ad un campione di 1200 individui rappresentativo della popolazione italiana dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo di riferimento. Le interviste sono state somministrate nel mese di Giugno 2019.

comments powered by Disqus