Macchinisti ubriachi alla guida il «Frecciarossa» da Brescia fermato da Polfer e Stradale

Il treno Frecciarossa 9604 delle 5.17 in partenza da Brescia e diretto a Napoli è stato soppresso perché i macchinisti sono stati trovati ubriachi. A lanciare la segnalazione è stato il capotreno. 

Sul posto è intervenuta la Polfer insieme con la Polstrada che hanno sottoposto al test dell'etilometro i macchinisti. Un macchinista è risultato positivo mentre il secondo ha chiesto l'intervento dei medici del 118. I 65 passeggeri sono stati trasferiti in treno alla stazione Milano Centrale per poi proseguire su un altro Frecciarossa per Napoli.

La cancellazione del treno 9604 in partenza da Brescia alle ore 5.17 - i cui macchinisti erano ubriachi - «è stata disposta da Trenitalia dopo aver accertato la non idoneità dell’equipaggio alla conduzione del treno». Lo scrive in una nota Trenitalia, precisando che «verificherà eventuali violazioni da parte dei macchinisti degli obblighi contrattuali e della deontologia professionale» e che «si riserva di adottare tutti i provvedimenti del caso».
Per quanto riguarda i 67 passeggeri in partenza da Brescia, nessuno «è stato fatto salire sul treno che è rimasto chiuso e inaccessibile. Tutti i clienti sono stati immediatamente trasferiti con un treno regionale alla stazione di Milano, per poi salire a bordo di un altro treno e raggiungere così la loro destinazione». Un episodio simile, secondo Trenitalia, non si era mai verificato.

comments powered by Disqus