Il governo cerca 007: la domanda si fa online servono lingue e conoscenze cyber

Basta un clic per candidarsi ad agente dei servizi. È ripartito oggi il reclutamento mirato dell’intelligence italiana, che cerca eccellenze con una formazione specifica in alcuni settori come ad esempio le discipline umanistiche, economiche, giuridiche, internazionali. Nonchè figure tecniche con elevate conoscenze linguistiche, che abbiano capacità di analisi, o esperienze maturate in aree, organizzazioni e/o organismi esteri. E anche profili con qualificate competenze nei vari ambiti della cybersecurity, come ad esempio la ricerca, il monitoraggio, l’analisi ed il contrasto alla minaccia. La candidatura andrà presentata entro le 12 del 10 maggio 2019 attraverso il sito www.sicurezzanazionale.gov.ite seguendo le istruzioni ricevute per email.

Ai giovani candidati, puntualizza il Dis, è richiesta anche «una sentita adesione ai valori che caratterizzano il Sistema di informazione della sicurezza della Repubblica: la lealtà, la riservatezza, il coraggio, il segno di patriottismo, la proiezione verso il futuro».

I curricula disponibili saranno sottoposti alle previste procedure selettive, articolate in un preliminare screening delle candidature arrivate ed una seconda fase in cui vengono verificati i profili di professionalità, affidabilità e sicurezza dei candidati.
L’avviso di ricerca partito oggi non è comunque l’unico dei canali di reclutamento consentiti dalla riforma del Comparto: per tutti gli altri profili, infatti, rimane attiva la possibilità di presentare candidature spontanee attraverso la sezione del sito «lavora con noi». Così come attivo resta lo scouting presso gli Atenei nazionali per neolaureati che hanno chiuso gli studi con una votazione elevata.

(Nella foto, Daniel Craig interpreta 007). 

comments powered by Disqus