L'eurodeputata Cècile Kyenge «Decreto Salvini, decreto insicurezza»

L'eurodeputata Kyenge esprime preoccupazione per le misure sull'immigrazione

«Il decreto Salvini, che io chiamo decreto insicurezza, avrà un impatto terribile sulla cittadinanza, viola moltissime regole, restringe l'applicazione del visto umanitario e cerca di andare addirittura verso l'incostituzionalità».

Così l'eurodeputata del Pd Cècile Kyenge, ospite di un forum Ansa al Parlamento europeo a Bruxelles. Kyenge conta «nell'opposizione» del Pd, e si dice «delusa» dal voto favorevole del M5S: «Non me l'aspettavo, con loro lavoriamo fianco a fianco su moltissimi temi».   

Con le restrizioni ai visti umanitari c'è il rischio, secondo l'eurodeputata, di «creare una categoria di persone che scompaiono, diventano invisibili, e rischiano di cadere nelle mani della criminalità organizzata».   

L'alleanza tra Salvini e Orban, ha aggiunto Kyenge, «non fa bene all'Italia perchè Orban, con la scusa di proteggere le sue frontiere, è anche quello che non vuole la ridistribuzione dei migranti su tutto il territorio europeo».

Quanto ai commenti sgradevoli e agli insulti che continua a ricevere tutti i giorni sul web ed anche in occasione del forum Ansa, l'eurodeputata ha preso posizione contro «chi alimenta un clima di odio» e usa «le parole che uccidono» chiedendo di «lavorare sul senso di responsabilità prima di tutto dei leader politici», per costruire «una comunità dove vige il dialogo, la convivenza pacifica e la coesione sociale».

comments powered by Disqus