Sorelline aggredite da pitbull Una è in rianimazione

È terminato alle due di questa notte l’intervento sulla bimba di tre anni aggredita ieri pomeriggio insieme alla sorellina da due pitbull, in una villetta di Olgiate Olona (Varese).

A causa dei numerosi punti di sutura al volto, è stata intubata e trasferita nel reparto di rianimazione neurochirurgia.

I medici del San Gerardo di Monza, come reso noto dall’ospedale, hanno lavorato sei ore per ricucire il volto della piccola e stabilizzare le fratture alle ossa del naso e della faccia.

A quanto si apprende i morsi degli animali, che l’hanno raggiunta in varie parti del corpo, non hanno intaccato vasi sanguigni importanti e organi vitali.

Le due bambine hanno tre e cinque anni.

Le bimbe giocavano in giardino, appena arrivate a casa di amici di famiglia. Questione di un attimo e sono state aggredite selvaggiamente da due grossi pitbull (nelle foto), sfuggiti non si sa bene come dal recinto in cui erano chiusi.

A quanto si è appreso le piccole, verso le 16.30 di ieri, sono arrivate con la mamma, una trentacinquenne di Olgiate Olona (Varese), a casa di una coppia di amici, residenti in una villetta del medesimo comune varesino. In giardino, i due cani di famiglia erano nel loro recinto. Su come ne siano usciti stanno indagando i carabinieri di Busto Arsizio (Varese).

La madre, che era con le due bimbe al momento dei fatti mentre la coppia di amici era in casa, è ancora sotto shock. Domani sarà ascoltata per poter fornire dettagli sulla esatta dinamica dell’accaduto. Secondo le prime ricostruzioni i due pitbull, una volta liberi, sono saltati addosso alle bambine, apparentemente senza motivo. Le hanno azzannate ripetutamente al viso e alla testa. A strappare le piccine dalle loro fauci sono stati i proprietari dei cani, che in qualche modo sono riusciti a fare loro da scudo e poi a obbligare gli animali ad allontanarsi. Poi hanno chiamato i soccorsi.

La maggiore delle due bimbe, terrorizzata ma cosciente, è stata trasportata a Legnano in ambulanza, mentre la sua sorellina in elisoccorso a Monza, dove pare le sue condizioni si siano aggravate. Secondo quanto trapelato, dopo essere stata sottosta ad una Tac al cranio, la bambina è stata accompagnata in sala operatoria. La sua prognosi resta riservata.

I due pitbull sono  stati affidati ad una struttura specializzata in attesa di eventuali decisioni dell’autorità giudiziaria. Le indagini dei carabinieri sono in corso per appurare eventuali responsabilità.

comments powered by Disqus