Merkel premia Saviano Premio per la libertà

La «laudatio» per l’autore campano verrà pronunciata dal direttore del settimanale tedesco «Die Zeit»

Roberto Saviano giovedì ritirerà a Potsdam il premio «M100 Media Award 2016» in una cerimonia in cui il «discorso politico principale» sarà tenuto dalla cancelliera Angela Merkel. Dal 2005, ossia quando il premio viene assegnato e la cancelliera è in carica, solo due volte Merkel aveva partecipato alla conferenza (l’ «M100 Sanssouci Colloquium») che precede la consegna del premio annuale a Postdam, alle porte di Berlino.

La «laudatio» per l’autore fra l’altro del romanzo «Gomorra» verrà pronunciata da Giovanni di Lorenzo, il direttore del settimanale tedesco «Die Zeit».

L’ «M100 Media Award» viene dato a personalità che hanno lasciato «impronte» nel mondo e si impegnano per la democrazia e la libertà di pensiero e di stampa, aveva ricordato il 3 agosto una nota annunciando l’assegnazione del riconoscimento.

«Attraverso le sue inchieste sulla mafia Roberto Saviano si è reso vulnerabile, ha pagato il suo coraggio con una vita nell’invisibilità», ha dichiarato di Lorenzo come riportava il comunicato riferendosi implicitamente all’esistenza sotto scorta che conduce lo scrittore. Questo riconoscimento è «sommamente importante» perchè «offre una certa protezione contro attentati e minacce», aveva affermato ancora il direttore del prestigioso settimanale.

Il premio in passato è andato fra gli altri alla rivista satirica francese Charlie Hebdo - di recente querelatto dal Comune di Amatrice, dopo la vignetta post terremoto - e all’ex-ministro degli Esteri tedesco Hans-Dietrich Genscher.

comments powered by Disqus