Il Papa benedice il pulmino per disabili trasformato in elettrico dall'Unitalsi di Bolzano

Papa Francesco ha benedetto oggi, a margine dell’udienza generale a piazza San Pietro, il pulmino «Laudato», un furgone diesel inquinante, già adattato per il trasporto dei disabili, trasformato in un mezzo elettrico dall’Unitalsi (Unione Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) della sottosezione di Bolzano e ribattezzato in omaggio all’enciclica sull’ambiente «Laudato Sì» del Pontefice argentino.

Il pulmino ecologico è partito dal Passo del Brennero lo scorso 26 agosto per un viaggio all’insegna del rispetto, della tutela del creato e dell’abbattimento di ogni barriera architettonica e culturale, che ha toccato le città di Bolzano, Verona, Rimini, Gualdo Tadino e Loreto. L’evento eccezionale è promosso per la prima volta anche da un cartone animato che racconta l’iter della trasformazione da veicolo inquinante a mezzo elettrico.

«Il Papa - spiega Enrico Broccanello, presidente della sottosezione Unitalsi di Bolzano - è rimasto piacevolmente colpito dalla nostra iniziativa e ci ha ringraziato per la nostra attenzione ai temi dell’ecologia e del rispetto del creato. Al Pontefice abbiamo consegnato anche tante lettere dei nostri disabili che abbiamo incontrato in questo viaggio verso Roma».

comments powered by Disqus