Papa: «Sacramenti ai risposati, non si discriminino gli omosessuali»

Nell'esortazione Amoris Laetitia il Papa apre ai sacramenti ai divorziati risposati, che «devono essere più integrati nelle comunità cristiane» e per i quali si deve valutare quali «forme di esclusione possono essere superate». Francesco indica la via del discernimento dei singoli casi e l'accompagnamento pastorale in un'ottica di pentimento, tenendo conto che «il grado di responsabilità non è uguale in tutti i casi» e «gli effetti di una norma non devono essere sempre gli stessi, nemmeno per quanto riguarda la disciplina sacramentale».

Sui divorziati

Ai divorziati che vivono una nuova unione è importante far sentire che sono parte della Chiesa, che non sono scomunicati. Nessuno può essere condannato per sempre, perché questa non è la logica del Vangelo!

Famiglia

Nessuno può pensare che indebolire la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio sia qualcosa che giova alla società. Accade il contrario: pregiudica la maturazione delle persone, la cura dei valori comunitari e lo sviluppo etico delle città e dei villaggi. Le unioni di fatto o tra persone dello stesso sesso, per esempio, non si possono equiparare semplicisticamente al matrimonio. Nessuna unione precaria o chiusa alla trasmissione della vita ci assicura il futuro della società. 

Omosessuali

La persona omosessuale va rispettata nella sua dignità e accolta con rispetto, con la cura di evitare ogni marchio di ingiusta discriminazione e particolarmente ogni forma di aggressione e violenza.

Donne

Sul rispetto delle donne c'è ancora molto da fare. In alcuni Paesi non sono ancora del tutto sradicati costumi inaccettabili. Stop alla violenza verbale, fisica e sessuale contro le donne in alcune coppie, alla grave mutilazione genitale in alcune culture, all'utero in affitto, alla mercificazione del corpo femminile ma anche al permanere della disuguaglianza dell'accesso a posti di lavoro dignitosi e ai luoghi in cui si prendono le decisioni.

Educazione sessuale

I giovani devono potersi rendere conto che sono bombardati da messaggi che non cercano il loro bene e la loro maturità. È invece insegnare un percorso sulle diverse espressioni dell'amore, sulla cura reciproca, sulla tenerezza rispettosa, sulla comunicazione ricca di senso. 

comments powered by Disqus