Paura di attentati terroristici, cancellati concerti a Milano

Una domenica sera di musica, divertimento, pogo? Una serata all'Alcatraz di Milano insieme agli amici? No, niente da fare. Troppi rischi, troppa paura di attentati e allora i Five Finger Death Punch e i Papa Roach hanno annullato il loro show.

L'informazione sarebbe stata data dalla rete Anonymous, che avrebbe identificato una serie di luoghi nel mirino del terrorismo in questi giorni. La lista di possibili obiettivi segnalata da Anonymous era questa:

- Cigales Electroniques with Vocodecks, RE-Play & Rawtor at Le Bizen (Paris)
- Concrete Invites Drumcode: Adam Beyer, Alan Fitzpatrick, Joel Mull at Concrete (Paris)
- Demonstration by Collectif du Droit des Femmes (Paris)
- Feast of Christ the King celebrations (Rome/Worldwide)
- Al-Jihad, One Day One Juz (Indonesia)
- Five Finger Death Punch (Milan)
- University Pastoral Day (Holy Spirit University of Kaslik, Lebanon)

Ora sembra che Anonymous stia smentendo, ma il "danno" è fatto.

E proprio a causa di questo allarme ora giunge notizia che l'organizzazione ha annullato la data della metal band americana.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale diramato da Live Nation:

Comunichiamo che lo show di stasera, 22 NOVEMBRE, di FIVE FINGER DEATH PUNCH e PAPA ROACH che avrebbe dovuto svolgersi all'Alcatraz di Milano è CANCELLATO a causa di voci che si sono sparse in internet circa un presunto attacco terroristico nella città di Milano nella giornata di oggi. Per la tranquillità di tutti è stato deciso di cancellare il concerto.
È intenzione delle band recuperare lo show nel più breve tempo possibile, ma al momento non siamo in grado di di comunicare una data certa. Daremo le informazioni per il rimborso dei biglietti nella giornata di domani

Il comunicato della band:

Come alcuni di voi sapranno, c'erano tante voci secondo le quali il concerto a Milano di Domenica 22 Novembre sarebbe stato preso di mira nella prossima ondata di attacchi terroristici come quelli di Parigi la settimana scorsa. Abbiamo fatto del nostro meglio, in un limitatissimo periodo di tempo, lavorando con il promoter e le autorità locali per una sicurezza adeguata. Sfortunatamente, non abbiamo ricevuto conferme in tempo per soddisfare le nostre richieste e assicurarci che i nostri fan fossero al sicuro durante il concerto. Pertanto, siamo obbligati a rimandare lo show ad un'altra data. Restate sintonizzati per altre informazioni

La precisazione di Live Nation

 A precisazione e smentita del comunicato rilasciato dalla band sulla propria pagina facebook, Live Nation dichiara che tutte le precauzioni relative ad assicurare il regolare svolgimento dello show in piena sicurezza, sono state richieste e concordate con le forze dell'ordine alcuni giorni prima del previsto arrivo del gruppo a Milano. Tali precauzioni prevedevano: il rafforzamento del numero di uomini a disposizione del controllo, portati a 20 e muniti di metal detector, la disponibilità' dei cani per la bonifica esplosivi e la presenza del posto fisso di rinforzo con camionetta posta all'esterno del locale.
Le motivazioni che hanno portato il gruppo a cancellare il concerto di Milano rimangono personali e legate ad alcune minacce apparse sul web non confermate dalle autorità competenti. Inoltre sottolineiamo che, tali motivazioni, non coinvolgono le assicurazioni relative al controllo degli ingressi al locale che Live Nation ha dato in modo preciso e con giusto anticipo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"664341","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"960","width":"720"}}]]

comments powered by Disqus