Domani il Venezia in campo nel nome di Valeria Solesin

Sarà ricordata anche nel campo di calcio, domenica, a Venezia, la sua città, Valeria Solesin, la giovane ricercatrice universitaria uccisa dai terroristi venerdì scorso nell'assalto al teatro Bataclan, dove era andata un concerto con il suo fidanzato trentino Andrea Ravagnani, trentenne di Dro che vive a Parigi, con la sorella del ragazzo, Chiara, e il fidanzato Stefano Peretti, veronese, tutti e tre scampati all'attentato.

Questa mattina la salma è giunta a Venezia.

Domenica nella partita del campionato dilettanti contro l'Este, il team lagunare Venezia Football Club del presidente americano Joe Tacopina scenderà in campo con una maglia speciale, dedicata alla ragazza morta: i giocatori di mister Favaretto esibiranno il logo di Emergency, l'associazione di cui Valeria era attivista (anche nel periodo trentino degli studi a Sociologia), e la scrittà PrayforValeria.

Dopo l'incontro le magliette verranno messe all’asta per poi devolvere il ricavato all'associazione diretta da Cecilia Strada.

L’aereo di stato con la salma di Valeria è atterrato all'aeroporto Marco Polo di Venezia questa mattina. Con il feretro ci sono i genitori, il fidanzato e la sorella di quest’ultimo, scesi dal volo proveniente dalla capitale francese.

Ecco i comunicati diffusi in Fb dal Venezia Football Club.

«Il presidente del Venezia F.C. Joe Tacopina profondamente colpito dagli attentati terroristici avvenuti in Francia nella notte di venerdì 13 novembre nel corso dei quali ha perso la vita Valeria Solesin, ha deciso, in accordo con la famiglia, di dar vita ad un’iniziativa benefica per onorare la memoria della brillante rappresentante della nostra comunità veneziana.

Domenica 22 novembre, in occasione della gara casalinga Venezia F.C. – A.C. Este, che si giocheraà allo stadio Penzo alle ore 14.30, gli arancioneroverdi scenderanno in campo indossando la maglia da gara nera che sul petto avrà il logo di Emergency e la scritta “pray for Valeria” sopra il cuore.

Le maglie degli 11 giocatori titolari e quelle delle riserve saranno messe all’asta da Emergency e il ricavato verrà devoluto all’associazione stessa, per la quale Valeria Solesin prestava il suo lavoro gratuito come volontaria.

Domenica, in occasione della gara interna allo stadio "Pierluigi Penzo" contro l'Este, la Curva Sud VeneziaMestre effettuerà una raccolta fondi in tutti i settori dello stadio il cui ricavato sarà devoluto ad EMERGENCY, l'associazione umanitaria in cui era attiva Valeria Solesin, giovane vittima degli attentati di Parigi.
Ringraziamo fin da ora chi vorrà partecipare. ‪#‎prayforValeria‬ ‪#‎VENEZIAFCeste‬

 

La maglia ‪#‎prayforValeria‬ che i nostri ragazzi indosseranno domenica in occasione della gara ‪#‎VENEZIAFCeste‬ e che a fine partita verrà consegnata e successivamente messa all'asta da ‪#‎Emergency‬».

 [[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"659541","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"408"}}]]

comments powered by Disqus