Allarme bomba, chiusa metropolitana a Roma

Un pacco sospetto è stato segnalato alla stazione Lepanto della metropolitana A di Roma. Sul posto sono intervenuti verso le 12 gli artificieri per verificare il contenuto del sacchetto di plastica. Il tratto della linea A tra Termini e Ottaviano è stato chiusa per sicurezza. 

A ritrovare la busta sospetta sono stati due militari dell'Esercito, che dall'altro giorno presidiano anche la metro capitolina. Il pacco è stato segnalato alle forze di polizia, che hanno fatto scattare la procedura di emergenza.

Le ferifiche sul posto hanno dato fortunatamente esito negativo e la metropolitana è stata riaperta, ora il traffico è tornato regolare.

"È stata ampliata la no-fly zone. Ci sono alcune zone della Capitale, praticamente tutta la città, che sono interdette al volo aereo per tutto il periodo del Giubileo". Lo annuncia il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, a margine della presentazione del logo di Roma per il Giubileo. 

"Annullare il Giubileo non avrebbe minimamente modificato la minaccia, cioè colpire un paese come l'Italia che si trova in un contesto internazionale ben definito ed è la sede della cristianità" ha aggiunto Gabrielli. "Gli obiettivi ci sono in tutto il mondo - ha aggiunto - non dimentichiamoci che il Papa ha deciso di aprire la prima porta santa non a Roma ma in Centrafrica. Quindi paradossalmente la soluzione sarebbe spostare il Vaticano dall'Italia, ma non mi sembra il caso". Sarà un Giubileo sicuro? Chiedono i cronisti. "Sarà un Giubileo protetto", ha risposto Gabrielli.

comments powered by Disqus