Cinque anni a Oscar Pistorius per l'omicidio della fidanzata

Oscar Pistorius è stato condannato a 5 anni per omicidio colposo per l'uccisione della fidanzata Reeva Steenkamp. Pistorius è stato condannato anche ad altri tre anni per possesso di armi da fuoco, ma questa sentenza è sospesa con la condizionale. Pistorius è stato già portato in una cella dell'Alta Corte di North Gauteng in attesa di essere trasferito in carcere. Dovrà scontare almeno un sesto della pena - ovvero 10 mesi - prima di poter chiedere la libertà vigilata, ha sostenuto un esperto legale

Oscar Pistorius è stato condannato a 5 anni per omicidio colposo per l'uccisione della fidanzata Reeva Steenkamp. Pistorius è stato condannato anche ad altri tre anni per possesso di armi da fuoco, ma questa sentenza è sospesa con la condizionale. Pistorius è stato già portato in una cella dell'Alta Corte di North Gauteng in attesa di essere trasferito in carcere. Pistorius, scrive la Bbc online, sarà rinchiuso probabilmente nella prigione di Kgosi Mampuru II di Pretoria.

Oscar Pistorius dovrà scontare almeno un sesto della pena - ovvero 10 mesi - prima di poter chiedere la libertà vigilata, ha sostenuto un esperto legale intervistato dalla Bbc dopo la sentenza.

 

 

"E' ciò che considero una sentenza equa e giusta sia nei confronti della società sia dell'accusato", ha detto il giudice Thokozile Masipa prima di pronunciare la sentenza, che è stata accolta in silenzio da tutti i presenti nell'aula. L'atleta non ha tradito alcuna emozione. Ha stretto la mano ad alcuni famigliari ed è stato portato via. 

 

La famiglia di Reeva Steenkamp ha fatto sapere di essere soddisfatta della condanna e non farà appello contro la sentenza. "Sono molto contento", ha detto il padre della ragazza. Il procuratore di Pretoria valuterà se fare appello. "Siamo rimasti delusi dal verdetto di omicidio colposo", ha detto il portavoce, Nathi Mncube: "Non abbiamo ancora deciso se faremo appello o meno, abbiamo 14 giorni per rivedere la legge e vogliamo essere sicuri che i fatti e il diritto ci permettano di fare appello".

 

Anche la famiglia di Oscar Pistorius "accetta la sentenza". Lo ha affermato lo zio del campione paralimpico Arnold Pistorius. "Il tribunale ha emesso la sua sentenza e noi la accettiamo. Oscar pagherà in questo modo il suo debito con la società", ha detto Arnold Pistorius ai giornalisti davanti al palazzo di giustizia di Pretoria, subito dopo la lettura della sentenza.

 

Il Comitato paraolimpico internazionale (Ipc) ha deciso che Pistorius non gareggerà ai Giochi Paraolimpici di Rio 2016 e a nessun'altra competizione per tutta la durata della condanna. L'esclusione dell'ex campione varrebbe anche qualora per quella data avesse scontato la sua pena e fosse uscito di prigione.

 

Intervistati dall'emittente sudafricana eNCA prima della sentenza, la sorella e il fratello di Pistorius - Aimee e Carl - avevano parlato di "verità distorte e manipolate. Le cose sono state rese sensazionali - ha detto Aimee Pistorius -. Fa male anche quando le cose vengono riportate come fatti quando non lo sono". Da parte sua, Carl Pistorius ha detto che la parte più dura della situazione è stata "tutta la stampa negativa, la pubblicità polarizzata, le verità e le non verità distorte e come questo si infiltra nella tua vita indipendentemente dal fatto se si cerca di seguire o no i media".

comments powered by Disqus