La Nutella compie 50 anni Simbolo dell'Italia nel mondo

Compie mezzo secolo di vita la nutella, la crema di nocciola nota in tutto il mondo, icona della Ferrero e del made in Italy. Per festeggiarla il 17 e 18 maggio ci sarà il Nutella Day, evento mondiale che parte da Alba (Cuneo), dove è nato il primo barattolo di nutella

nutellaALBA - Compie mezzo secolo di vita la nutella, la crema di nocciola nota in tutto il mondo, icona della Ferrero e del made in Italy. Per festeggiarla il 17 e 18 maggio ci sarà il Nutella Day, evento mondiale che parte da Alba (Cuneo), dove è nato il primo barattolo di nutella.

 

La data ufficiale di nascita della nutella è il 20 aprile 1964, quando dallo stabilimento Ferrero di Alba esce il primo barattolo di Nutella. Un'idea nata già negli anni '20 quando la famiglia Ferrero pensa a una merenda al cioccolato e a basso prezzo da mangiare con il pane. Un alimento che, secondo Pietro Ferrero, era perfetto per gli operai che andavano in fabbrica portandosi pane e salumi o formaggio. La crema al cioccolato diventa alle nocciole per la grande tradizione della gianduia in Piemonte e per la notevole disponibilità di nocciole. Non è ancora la ricetta giusta, non è la crema da spalmare e non ha ancora il nome nutella.

 

Nel 1946 quando arriva nei negozi si chiama Giandujot, o Pasta gianduja, costa 4-5 volte meno del cioccolato tradizionale. Si vende a peso e si taglia a fette per imbottire i panini. Nel 1951 diventa Supercrema, una conserva vegetale venduta in barattoli. Nel 1963 Michele Ferrero, figlio di Pietro, decide di commercializzare il prodotto in tutta Europa. Ingredienti, etichetta e nome cambiano. Un anno dopo il primo barattolo di nutella dal sostantivo nut, noce, e il suffisso italiano 'ella'.

 

Cinquant'anni di successi. Compare in una scena del film Bianca di Nanni Moretti, in saggi e libri di ricette, la citano nelle canzoni Giorgio Gaber ("Se la cioccolata svizzera è di destra, la Nutella è ancora di sinistra" canta) e i Negrita. Oggi, a cinquant'anni dalla nascita, si vendono circa 250 mila tonnellate di nutella in 75 paesi diversi.

comments powered by Disqus