Nobel alla pace, in lizza Putin e il Papa

Uno, Vladimir Putin, minaccia di invadere la Crimea, l'altro, Papa Francesco, invita a pregare perché in Ucraina prevalga il dialogo. In comune una candidatura al premio Nobel per la pace in compagnia della «talpa» Edward Snowden e della giovane pachistana sopravvissuta ai talebani, Malala Yousafzai.

putin papaUno, Vladimir Putin, minaccia di invadere la Crimea, l'altro, Papa Francesco, invita a pregare perché in Ucraina prevalga il dialogo. In comune una candidatura al premio Nobel per la pace in compagnia della «talpa» Edward Snowden e della giovane pachistana sopravvissuta ai talebani, Malala Yousafzai.
Sembra uno scherzo di Carnevale con un giorno di ritardo, ma la notizia che proprio quest'anno il leader del Cremlino potrebbe essere insignito dello stesso riconoscimento assegnato tra gli altri a Nelson Mandela è trapelata da chi le candidature le ha presentate: migliaia di persone in tutto il mondo che ogni anno entro il primo febbraio fanno le loro proposte.
Nessuna conferma ufficiale da parte dell'istituto di Oslo che da 50 anni si impegna a mantenere segreta la lista dei nomi. Solo l'annuncio che quest'anno l'elenco è da record: 278 candidati, tra cui 47 organizzazioni. «Abbiamo ricevuto nomination da persone di Paesi che prima non avevano mai presentato candidature», ha spiegato l'influente segretario dell'Istituto Geir Lundestad, precisando che la commissione Nobel ha già accorciato la lista tra i 25 e 40 nomi e la ridurrà a una dozzina entro la fine di aprile, fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore il 10 ottobre a Oslo.
Detrattori o sostenitori del Nobel a Putin, tutti dovranno aspettare qualche mese prima di sapere a chi andrà il riconoscimento vinto l'anno scorso dall'Organizzazione per la distruzione della armi chimiche. Al momento, con la tensione in Ucraina che continua a salire e le prove di forza quotidiane, sembra difficile che il signore del Cremlino possa avere la meglio sugli altri candidati. Uno su tutti, Papa Francesco.

comments powered by Disqus