Un pensiero per chi si spende per la Comunità

La lettera al direttore

Un pensiero per chi si spende per la Comunità

A tutte le persone che con competenza, abnegazione, fatica e rischio lavorano nell’ambito sanitario; alle Istituzioni ed alle persone che vi operano per l’impegno che esprimono in questo difficile frangente; ai cittadini che rispettano le regole date a protezione di sé, dei familiari, della Comunità, degli operatori sanitari; a chi ha pagato e paga le tasse tanto preziose per finanziare il Sistema Sanitario Nazionale; a chi, sulle strade, guida con attenzione e prudenza per ridurre gli incidenti che impegnerebbero soccorsi, forze dell’Ordine e strutture sanitarie già oberate; a tutti coloro che fanno proprio il motto, parafrasando John Kennedy, «non domandarti cosa la Comunità fa per te, ma cosa fai tu per la Comunità».

Ernesto Rosati


 

Ricordiamocelo quando i riflettori si spegneranno

Ha fatto benissimo a ricordarci questa frase di Kennedy e le molte persone che ogni giorno riempiono queste parole di straordinaria e concreta generosità. Sono davvero tantissime le persone che con un’abnegazione persino commovente oggi stanno offrendo tutte le loro energie alla comunità.

Mettendo a rischio anche la loro vita. Ricordiamocelo oggi e ricordiamocelo anche quando i riflettori si spegneranno. E non chiamiamoli angeli, come fa qualcuno: sono donne e uomini che ogni giorno rendono grande questo Paese. Donne e uomini che ci prendono per mano nei nostri giorni più difficili. Donne e uomini che vegliano su di noi anche quando noi pensiamo di non aver bisogno di niente o di nessuno.

a.faustini@ladige.it

comments powered by Disqus