Salta al contenuto principale

Il valore fondamentale
della famiglia

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 19 secondi

Il valore fondamentale
della famiglia

Egregio direttore, per me i valori della vita e della famiglia sono molto importanti e mi sono stati insegnati in primis da mia mamma, da mio papà, da mia nonna, dai miei parenti che hanno contribuito a rendere la mia vita importante e ricca di tanti valori. I valori per me sono tanti il più importante è la famiglia.

Credo che l’amore per un figlio sia la cosa più potente al mondo intero, perché un genitore farebbe di tutto pur di ottenere la felicità del proprio figlio. È una cosa bellissima, meravigliosa, conoscere la potenza di un amore che va oltre ogni limite.

Il ruolo della famiglia è importantissimo nella vita di ciascuno di noi perché è essa che ci aiuta nei momenti di difficoltà, ci accompagna, ci consiglia, ci aiuta a prendere decisioni, ci corregge, gioisce con noi quando abbiamo successo, sperando sempre nel meglio per noi. È vero senza la famiglia, senza questo amore infinito mi sentirei persa.

Elisa Lavanga


È il luogo della verità

La famiglia - anche se purtroppo la cronaca ce ne mostra anche i lati oscuri, inquietanti - è il luogo dell’amore. E anche della democrazia, perché in famiglia non si fanno mai sconti. Dunque è anche il luogo della verità, della trasparenza, dell’onestà intellettuale che a volte sfocia persino in schiettezza feroce (anche qui le eccezioni ovviamente non mancano).

Come sempre, bisognerebbe poi declinare il concetto al plurale: non c’è la famiglia. Ci sono le famiglie. Con le loro infinite sfumature, con le loro storie, con le loro caratteristiche. Anche con i loro difetti, com’è normale.

a.faustini@ladige.it

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy