Covid in Trentino: oggi altri sette morti In ospedale ci sono 252 malati

Altri sette lutti, nelle ultime 24 ore, in Trentino, a causa del covid-19: si tratta di 5 uomini e di 2 donne, di età compresa fra i 72 ed i 91 anni. Quatro delle persone morte erano ricoverate in ospedale.

Il totale dei decessi da inizio pandemia sale così a 1.204

I pazienti in cura nei normali reparti ospedalieri sono 216 (ieri erano 215), mentre altri 36 si trovano in terapia intensiva (ieri erano 41).

I nuovi positivi sono 157, come spiega una nota della Provincia. «Nel dettaglio, i nuovi casi positivi al tampone molecolare sono 50 (su 1.899 analizzati), mentre quelli all’antigenico sono 107 (su 1.148 processati). Sono state poi confermate dai test molecolari 114 casi risultati positivi nei giorni scorsi al tampone rapido.

Dei positivi di oggi, 73 sono asintomatici mentre i pauci sintomatici sono un’altra settantina (71): tutti vengono seguiti a domicilio.

Oggi si registrano 21 casi nuovi fra bambini e ragazzi in età scolare (ieri le classi in quarantena erano 21): 2 di questi hanno meno di 2 anni ed altri 4 hanno un’età compresa fra i 3 ed i 5 anni.
Gli ultra settantenni neo contagiati invece sono 27», si legge nel comunicato.

Proprio sul tema del conteggio dei positivi, oggi le minoranze consiliari hanno chiesto la costituzione di una commissione d'indagine, per verificare i numeri ufficiali che si ritiene siano sottostimati in base a un confronto con dati della stessa Apss e dei Comuni.

La Provincia spiega che «negli ospedali torna ad essere perfettamente bilanciato il rapporto fra dimissioni e nuovi ricoveri: ieri le prime sono state 15 ed è analoga la cifra relativa ai nuovi ingressi. La situazione pertanto vede attualmente 252 pazienti covid, di cui 36 in rianimazione».

Cresce il numero delle guarigioni: oggi altre 197, il totale sale a 23.181.

I GRAFICI SULL'ANDAMENTO DELL'EPIDEMIA IN TRENTINO (FONTE APSS/TRENTINO DIGITALE)

 

comments powered by Disqus