Ultima tranche di contributi dalla Provincia per asili nido: 2 milioni in meno del 2019

Ammonta a 25 milioni di euro il sostegno della Provincia autonoma di Trento – destinato ai Comuni – per finanziare i servizi socio educativi dedicati alla prima infanzia nel 2020. Su proposta dell’assessore agli enti locali, Mattia Gottardi, nella seduta di Giunta odierna è stata approvata la delibera che stabilisce l’erogazione della quota finale pari a 2,9 milioni di euro, che tiene conto del contributo per l’emergenza sanitaria e la conseguente riorganizzazione di asilo nido e tagesmutter anche durante i mesi primaverili, nel corso dei quali il servizio era stato sospeso. In totale, ai Comuni nei quali è stato attivato il servizio di asilo nido verranno erogati 24,05 milioni di euro e 912mila euro per il servizio di tagesmutter.

Si tratta di un budget diminuito di circa 2 milioni rispetto all'anno precedente, quando il contributo provinciale era stato di 27,5 milioni. Come riportava questo comunicato stampa della Giunta un anno fa:

Per il 2020 “Si tratta di un impegno che l’Amministrazione provinciale ha voluto assumersi per garantire che queste preziose strutture sparse sull’intero territorio provinciale possano sopravvivere nonostante i gravi effetti dell’emergenza Covid” spiega l’assessore Gottardi, evidenziando come la Provincia intenda continuare a favorire la conciliazione famiglia-lavoro anche per quanti si trovano nei paesi più lontani dai grandi centri e non possono contare su altri supporti.

 

comments powered by Disqus