Piazza Dante, spacciatore abituale arrestato dopo essersela cavata per mesi grazie alla "modica quantità"

«Sapete che sono uno spacciatore, ma oggi con me non lavorate», con queste parole uno spacciatore nigeriano, denunciato più volte perché colto in flagranti, si è rivolto agli agenti della polizia che lo hanno  arrestato questa mattina in piazza Dante a Trento.

Il 29enne nigeriano era stato fermato per 14 volte fra giugno e ottobre. L’uomo era stato denunciato, perché colto a vendere droga ad acquirenti italiani. Ma proprio la circostanza che si trattasse sempre di una o due dosi, non ha consentito, perché modica quantità, l’arresto in flagranza.

Tuttavia, d’intesa con la Procura della Repubblica di Trento, i singoli fatti sono stati riuniti in un unico provvedimento che ha messo in evidenza la pericolosità e l’abitualità del cittadino extracomunitario a delinquere, in particolare a spacciare sostanza stupefacente sempre nei pressi dello scalo ferroviario di Trento.

L’uomo, giunto in Italia nel 2016 quale clandestino, arrivando con un barcone sull’isola di Lampedusa; è stato poco dopo denunciato per illecita vendita di sostanze stupefacenti, e condonato in via definitiva per detenzione di droga nonché lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. L’inclinazione a tentare di sfuggire alla Polizia non è mancata anche nel corso dei quattordici episodi che sono stati documenti dalla Squadra Mobile.

In particolare, il 6 ottobre, il cittadino nigeriano si è rivolto ad un agente delle Volanti che l’ha bloccato in piazza Dante, mentre vendeva eroina e gliela ha sequestrata, con frasi minacciose ed ingiuriose, arrivando fino a «ricordare» all’agente di avere ben impresso nella mente il suo volto e che comunque quest’ultimo non potesse fargli alcunché. Ma questa spavalderia si è dovuta inchinare stamattina innanzi ad un provvedimento dell’Autorità giudiziaria, eseguito dagli agenti della polizia di Stato e della polizia locale, che ha stabilito come la detenzione in carcere fosse l’unica misura idonea per il pusher nigeriano.

«L’arresto di questa mattina è molto importante da un punto di vista investigativo, perché elimina dalla piazza un soggetto che controllava una buona parte dell’offerta di droga in piazza Dante», così il capo della squadra mobile della Questura di Trento Tommaso Niglio.

comments powered by Disqus