Un novembre caldissimo con temperature anomale: mai così dal 1981 a oggi

Altro che innevamento artificiale: sul Trentino - come su tutta Italia - le temperature di questi giorni sono caldissime, e fanno segnare un record storico di riscaldamento globale.

Come spiega il nostro collaboratore e appassionato di meteorologia Giacomo Poletti, "Fa molto caldo per essere novembre e non si vedono piogge in Trentino almeno per una settimana. In arrivo un weekend mite e con tanto sole!"

Poi una previsione: "A Trento da domani a mercoledì avremo temperature massime da 6° a 9° sopra la norma. Sfiorare ogni giorno i 20° a inizio novembre è anomalo.
Il record storico per il mese è sì di 24.0° a Trento Laste (3/11/1969) toccato però per poche ore in condizioni di fohn, mentre ora si tratta di un caldo umido "stagnante" e persistente. Basti pensare che il 18.2° di ieri supera ogni valore di novembre del riferimento climatico 1981-2010 (massima record nel trentennio: 16.4°!).
Come detto non si vedono cambiamenti per almeno una settimana".
 
Anche Meteotrentino conferma, nel suo bollettino: "Sabato molto soleggiato con formazione di locali foschie nelle ore più fredde. Temperature minime in forte calo specie nelle zone pianeggianti, massime stazionarie o in contenuta flessione. Venti deboli variabili.

Domenica 8 novembre soleggiato con temporanee velature. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi. Venti deboli variabili.

Tendenza per i giorni successivi Da lunedì a mercoledì molto soleggiato con temporanee velature più probabili martedì; formazione di locali foschie in valle nelle ore più fredde".

comments powered by Disqus