Arriva un anticipo d'inverno Domani neve da quota 1.200

Domani assaggio d'inverno in buona parte del nord Italia, Trentino compreso.

Le previsioni meteo indicano un brusco abbassamento delle temperature e una domenica piovosa o comunque con cielo grigio.

Un miglioramento è previsto nel pomeriggio/sera, ma le temperature resteranno comunque basse e l'escursione termica giorno/notte assai limitata, diversamente da quanto accaduto oggi.

Lo zero termico è previsto già a quota 1.200, dove dunque potrà nevicare (in area dolomitica anche fino ai mille metri), mentre più in basso si attendono piogge di entità moderata. Variazioni delle temperature e delle precipitazioni dipenderanno naturalmente dalle caratteristiche delle singole valli.

Le nevicate potrebbero raggiungere il mezzo metro oltre i duemila metri di quota, le piogge apporteranno, dipendentemente dalle zone, cumuli dai 40 agli 80 millimetri.

Venti deboli/moderati, am con possibilità di arrivare a forti in alcuni crinali montuosi.

In Trentino tempo in miglioramento da lunedì: le nuvole dovrebbero via via diradarsi e fare spazio al cielo sereno.

A livello nazionale, oggi, il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dalla tarda serata di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dalla mattinata di domani, domenica 11 ottobre, si prevedono, inoltre, venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti occidentali sulla Sardegna e dai quadranti settentrionali su Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, sull'intero territorio di Umbria, Marche, Lazio, Molise e Campania, su parte di Abruzzo e Sicilia.

comments powered by Disqus