Focolaio Covid alla Furlani Carni: 24 giovani operai esterni positivi in svolgimento altri 100 tamponi

Il comunicato stampa della Provincia: 24 positivi, in arrivo altri 100 tamponi sul nuovo focolaio di Covid fra i lavoratori «esterni» della Furlani Carni: «Proseguono gli approfondimenti diagnostici ed epidemiologici per l’individuazione di contagi da Covid-19 in provincia di Trento, che attraverso i risultati di alcuni tamponi hanno identificato un nuovo focolaio in un’azienda della filiera alimentare. Il tampone eseguito su due persone con sintomi ha accertato la positività dei soggetti e un successivo approfondimento ha consentito di individuare altri contagi nel luogo di lavoro.

Sono stati quindi identificati 24 nuovi positivi, tutte persone sotto i 50 anni per lo più asintomatici o con sintomi lievi, mentre sono in corso un altro centinaio di tamponi.

Apss, in collaborazione con l’azienda coinvolta, è intervenuta a livello di prevenzione e salvaguardia della sicurezza all’interno del processo produttivo».

I sindacati chiedono controlli: LEGGI LA NOTIZIA


Focolaio di coronavirus a Trento, dove in un’azienda di lavorazione della carne oggi sono stati riscontrati 24 positivi. Si tratta di lavoratori esterni, dipendenti di una cooperativa di servizi impiegati anche nello stabilimento della Furlani Carni di via Maccani.

Sono tutti sotto i 50 anni, la maggioranza asintomatici e alcuni di loro, tre o quattro - secondo quanto riferito dall’Azienda sanitaria di Trento - hanno sintomi «lievi e sfumati», ha precisato Pierpaolo Benetollo, numero uno dell’Apss.

Sono in corso ulteriori indagini epidemiologiche e sono stati effettuati un centinaio di tamponi nella cerchia più ristretta di conoscenti e parenti.

A Bolzano intanto i laboratori dell’Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.048 tamponi. Sono stati registrati 10 nuovi casi positivi.

Resta invariato il numero di pazienti, ovvero 6 nei normali reparti ospedalieri e 2 in reparti di terapia. Sono invece 1.450 le persone in isolamento domiciliare (delle quali 201 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta).

comments powered by Disqus