Salta al contenuto principale

Da oggi a venerdì

forti temporali in arrivo:

scatta l'«allerta gialla»

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 7 secondi

E’ in arrivo sul Trentino un’ondata di temporali anche violenti, e la protezione Civile ha emanato un avviso di allerta «gialla» per tutto il territorio.

Scrive il dipartimento: «Le previsioni meteo indicano fino alla tarda sera di domani, giovedì, rovesci e temporali in lento movimento verso est-nordest. Già nelle prossime ore e fino al pomeriggio di oggi sono attesi rovesci e temporali sparsi. Dopo una probabile pausa nel pomeriggio, in serata o nella notte sono previsti temporali più diffusi. Nella mattinata di domani precipitazioni generalmente assenti. Al pomeriggio e specie in serata rovesci e temporali sparsi o diffusi. Si segnala che localmente i temporali potranno risultare particolarmente intensi con grandine, nubifragi (accumuli di precipitazione superiori a 30 mm/h), e forti raffiche di vento. Venerdì è atteso il passaggio di una perturbazione con precipitazioni diffuse e probabili temporali».

Viene quindi emessa una dichiarazione di allerta ordinaria (gialla) su tutto il territorio provinciale: «I Servizi provinciali competenti adeguino la reperibilità del proprio personale e seguano con attenzione l’evoluzione degli eventi e dei loro effetti al suolo, assicurando tempestività d’intervento laddove necessari. I Sindaci assicurino l’attuazione dei Piani di Protezione Civile Comunali ed attivino azioni di controllo e presidio del territorio in particolare tramite i Vigili del Fuoco volontari, assumendo gli eventuali provvedimenti d’urgenza qualora necessario».

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy