Tragedia sul Brenta poco prima delle 7 Alpinista di Trento precipita e muore lungo il canalone Neri tra Cima Tosa e il Crozzon

di Leonardo Pontalti

Tragedia questa mattina poco prima delle 7 nel gruppo del Brenta: un alpinista di Villamontagna, Sergio Zenatti, di 57 anni è morto dopo essere precipitato lungo il canalone Neri, tra cima Tosa e il Crozzon.

La vittima stava affrontando la salita del canalone assieme ad un amico, che lo precedeva e non ha potuto fare nulla per evitare che il compagno di ascensione finisse alla base del canalone.

L'amico ha dato l'allarme ed è stato richiesto l'intervento dell'elicottero di Trentino Emergenza, ma l'alpinista era già morto sul colpo.

Il corpo è stato recuperato ed elitrasportato a Madonna di Campiglio. Secondo quanto comunicato dal Soccorso alpino, l’uomo stava salendo insieme a un compagno il canalone Neri con i ramponi, vista la presenza di neve ghiacciata, quando a una quota di circa 2.800 m.s.l.m. è scivolato precipitando per centinaia di metri fino alla base del canalone.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha verricellato sul luogo dell’incidente il Tecnico di elisoccorso e due operatori della Stazione Madonna di Campiglio ma per l’alpinista non c’era ormai nulla da fare.

Dopo il nullaosta delle autorità la salma è stata ricomposta ed elitrasportata a Madonna di Campiglio.

comments powered by Disqus