ANCORA UN MORTO E 33 CONTAGI Fugatti: abbiamo il record di tamponi fatti ora la situazione va migliorando

Nella conferenza stampa su Facebook di oggi, Maurizio Fugatti ha puntato tutto sul «record di tamponi» che vede il Trentino in prima posizione in Italia. Ma ha dovuto annunciare ancora 1 decesso e 33 nuovi contagi riscontrati.

«Oggi abbiamo avuto 33 nuovi casi, 9 sono risalenti agli ultimi 5 giorni, dei quali 3 delle RSA; Dobiamo mettere in contro ancora un decesso, all’interno di RSA, I pazienti in terapia intensiva sono oggi 9, un numero in calo continuo» ha detto Fugatti. Il totale dei deceduti sale quindi a 558 morti (449 accertati direttamente con tampone, e 109 in casa di riposo riconteggiati in un secondo momento).

Poi è passato a magnificare il lavoro svolto con i tamponi: «il Trentino risulta essere la prima in Italia per tamponi per 1000 abitanti. Se 44,3 su 1000 è la media nazionale, noi abbiamo un numero di tamponi maggiore di 100, siamo i primi in classifica a livello nazionale, è un dato dell’Università di Trento, grazie ai tanti soggetti che hanno lavorato per questo risultato».

Fugatti ha poi ricortdato che nelle ultime 24 ore se ne sono fatti 2783: «è da record, 1280 effettuati dall’Azienda Sanitaria, 1151 dal Cibio e 352 della FEM.
Chiaro che -a ha concluso Fugatti - più fai tamponi, più rischi che cresca il numero dei contagi riscontrati. Ma la percentuale di positivi sui tamponi fatti, oggi, è solo dell’1,1, per cento e questo ci dice che il contagio è in calo».

LA SITUAZIONE IN TRENTINO (al totale dei decessi vanno aggiunti +109 da riconteggio)

 

comments powered by Disqus