Da lunedì all'ospedale di Rovereto disponibile l'esame del sangue per sapere se si ha il Coronavirus

Dalla settimana prossima il Trentino avrà un’arma in più per individuare il contagio da Covid-19. L’Azienda sanitaria provinciale installerà nel laboratorio di patologia clinica di Rovereto un nuovo sistema diagnostico che, attraverso un prelievo del sangue, permetterà di identificare l’eventuale contatto con il virus Sars-Covid-2.

Inizialmente - informa l’Azienda sanitaria - il test sarà utilizzato per mettere nella maggiore sicurezza possibile pazienti e operatori effettuando le analisi sul personale sanitario quotidianamente a contatto con le persone più fragili, per poi passare in fasi successive a un’estensione sempre maggiore di persone.

La nuova strumentazione, a regime e lavorando a ciclo continuo, permetterà la lettura in chemioluminescenza di migliaia di campioni, sottolinea l’Azienda sanitaria.

Attualmente i tecnici stanno lavorando sulle tarature e sul collegamento con i sistemi informativi del laboratorio in modo tale da poter gestire anche l’elevato numero di analisi previste.
«Considerata la scarsità delle conoscenze scientifiche relative al Covid-19, sarà importante anche il raccordo e il confronto con le altre regioni che utilizzano questa metodica che avverrà attraverso un gruppo tecnico interdisciplinare di professionisti Apss», conclude la nota.

comments powered by Disqus