Da questa sera nevicate e poi tre giorni di freddo con nuovo rischio gelate

L'appassionato meterologo Giampaolo Rizzonelli, di meteotriveneto.it, la spiega in poche efficaci parole: "Ci attende una domenica sera e soprattutto un lunedì mattina con molta neve sulle nostre montagne e forse fino in valle, purtroppo ancora gelate i giorni successivi. Nell'immagine gli accumuli di neve previsti per lunedì".

Una previsione che i professionisti di Meteotrentino.it spiegano in maniera poiù articolata sul loro bollettino: domenica "Soleggiato al mattino, con nubi in graduale aumento al pomeriggio. Precipitazioni deboli e sparse a partire dal tardo pomeriggio, via via più diffuse e moderate in serata; quota neve inizialmente oltre i 1600 m in calo verso i 1000 m circa. Temperature minime stazionarie, massime in calo. Venti perlopiù deboli variabili, sia in valle che in quota".

Invece lunedì 30 marzo
"Coperto con precipitazioni diffuse, più intense al mattino e in graduale attenuazione al pomeriggio. Le nevicate potranno raggiungere i 500 m nella fase più intensa e quote anche inferiori in serata e nella notte successiva, ma con quantitativi ridotti. Temperature in calo, con limitata escursione termica. Venti in quota deboli prima meridionali e poi occidentali, in valle deboli variabili.
Tendenza per i giorni successivi Martedì nuvoloso con deboli precipitazioni residue al primo mattino, in seguito via via più soleggiato. Temperature in calo. Mercoledì e giovedì sereno ma freddo".
 
Il toto-accumuli di Rizzonelli
 

 

comments powered by Disqus