Salta al contenuto principale

Coronavirus: su treni e bus

soste tecniche per arieggiare

e kit speciali per gli autisti

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 15 secondi

Centoventimila passaggi giornalieri: 50 mila urbani, altrettanti extraurbani e ferroviari e 20 mila con gli scuolabus per raggiungere i 500 plessi. Questi i numeri dei trasporti per gli studenti che da lunedì, dopo una settimana di stop, riprenderanno.

Prima di tutto va segnalato che la pulizia e la sanificazioni su 700 mezzi di Trentino Trasporti è partita. Ma, oltre a questo aspetto, anche sugli autobus e sui treni entreranno in vigore una serie di misure preventive straordinarie, che hanno validità fino a revoca con un nuovo ordine.

Oltre all’attivazione al minimo degli impianti di riscaldamento, è previsto che ad ogni fermata delle varie linee urbane di Trento, Rovereto e Alto Garda (linee 1 e 2) l’autista apra tutte le porte dell’autobus per favorire lo scambio dell’aria. Inoltre, in via del tutto eccezionale, verrà sospeso l’obbligo di salita solo dalla porta anteriore. E, quindi, i conducenti smetteranno di svolgere l’attività di controllo dei biglietti.
Per quanto riguarda le linee extraurbane le regole sono simili, ma con un accorgimento: se la corsa dovesse durare più di 15 minuti senza una sosta per far scendere o salire dei passeggeri, allora l’autista dovrà individuare lungo il percorso un’area di sosta, ad esempio una piazzola, per effettuare una fermata tecnica della durata di 1 minuto aprendo tutte le porte dell’autobus.

Infine, come sottolineato dal dirigente Roberto Andreatta, «per tutti i nostri autisti sono già in distribuzione e da ritirare presso tutte le sedi negli appositi magazzini i kit speciali, contenenti guanti, disinfettante lavamani (appena disponibili) e sacchetti di raccolta».

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy