Chiuso il Bus de Vela in direzione Trento per una scarica di sassi sulla carreggiata Deviazione obbligatoria verso Sopramonte

AGGIORNAMENTO - Dopo la piccola frana caduta nel pomeriggio di ieri su un tratto della SS bis - Bus de Vela, ed il pronto intervento di polizia, vigili del fuoco e servizio geologico della Provincia per la messa in sicurezza della zona e la rimozione dei detriti, i lavori sulla viabilità che collega Cadine a Trento sono stati sospesi per il sopraggiungere del buio. Nella prima mattinata di oggi riprenderà l'operazione urgente di pulizia e disgaggio della parete rocciosa. Il tratto di Gardesana rimarrà quindi chiuso al traffico fino al completamento dell'intervento, che dovrebbe terminare nel corso della giornata. Dai sopraluoghi effettuati ieri anche con l'utilizzo dell'elicottero dei vigili del fuoco il materiale da rimuovere non sembra essere molto cospicuo. Nel frattempo i veicoli provenienti dalla valle dei Laghi in direzione Trento vengono deviati sulla provinciale che porta a Sopramonte e Sardagna.


 IERI - E' stato chiuso il Bus de Vela nella direzione verso Trento della Ss 45 Gardesana e il traffico viene deviato da prima della galleria all'altezza dei Paisiel.

Per raggiungere il capoluogo la deviazione obbligatoria è dunque verso Sopramonte poi Cadine per scendere poi da Sardagna.

La Gardesana è stata chiusa per una scarira di sassi che ha investito la carreggiata tra le due gallerie intorno alle 14. I due sassi finiti in strada sono stati rimossi

Sul posto ci sono i vigili del fuoco, la polizia locale e il personale del Servizio strade con i geologi della Provincia che stanno valutando la gravità della situazione. Questo tratto di Gardesana in direzione Trento non potrà comunque essere riaperto fino a domani nel corso della giornata visto che è previsto dalle prime ore di luce l'intervento di una ditta di Rovereto per un'opera di disgaggio.

Lunghe code con veicoli a passo d'uomo si sono già formate per chi da Sardagna sta scendendo verso la città. 

L'alternativa per chi viene dalle Giudicarie e vuole raggiungere Trento è quella di deviare a Sarche verso Arco e poi raggiungere Rovereto per non ritrovarsi imbottigliato nei chilometri di coda che si stanno già formando.

Nessuna informazione ufficiale è stata fino ad ora fornita dalla polizia locale né dal Servizio strade sulla gravità della situazione né indicazioni precise sulla viabilità.

Nessun disagio, invece, viene registrato per chi da Trento è diretto verso Cadine. La strada è percorribile regolarmente.

(Foto Paolo Pedrotti)


L'ALBERO DI NATALE è lo zig-zag formato sul fianco del Bondoine ieri sera dalle auto che scendevano. La foto è del nostro lettore Luca Andreolli.

comments powered by Disqus