Contro la violenza sulle donne una campagna informativa con QR code e poster nelle profumerie

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma il 25 novembre, la Provincia autonoma di Trento mette in campo alcune azioni per prevenire e contrastare il fenomeno sul territorio trentino.

Una delle iniziative principali riguarda la firma di un protocollo d’intesa tra l’amministrazione provinciale, il Commissariato del governo, il Consorzio dei Comuni trentini, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, le Procure della Repubblica di Trento e Rovereto e l’Università di Trento per proseguire l’attività di monitoraggio del fenomeno, meditante la rilevazione del numero di denuncie collegate alle violenze di genere. Il protocollo, che verrà sottoscritto lunedì 25 novembre, segue quello per l’applicazione della normativa «Codice rosso», siglato nei giorni scorsi.

È previsto inoltre l’avvio di una campagna informativa, dal titolo «Amore tossico», con la collocazione di un «Qr-Code» tematico (che permette i accedere ai servizi antiviolenza) in 80 biblioteche trentine. Verranno poi affissi poster e ‘flyer’ nelle profumerie, nelle scuole, nei centri commerciali e sui mezzi di trasporto pubblico urbano di Trento, Rovereto e Riva del Garda. Si prevedono poi spettacolo teatrali, incontri pubblici e corse podistiche.

comments powered by Disqus