La consegna dei diplomi di maturità al liceo Prati

Cerimonia di consegna dei diplomi per una novantina di studenti del liceo classico “Prati” di Trento che, nel tardo pomeriggi di ieri, hanno varcato nuovamente il colonnato d’ingresso dell’istituto dopo aver superato l’esame di maturità lo scorso anno scolastico.

L’iniziativa, introdotta dalla dirigente scolastica Maria Pezzo sei anni fa, è divenuta nel tempo una tradizione della scuola, una delle poche a consegnare l’ambito attestato in un evento dedicato. A ritirare il diploma erano presenti ieri i ragazzi di cinque sezioni, in molti casi accompagnati dai genitori, assieme a buona parte del corpo docente dell’istituto.

La cerimonia di ieri era anche la prima presieduta dal nuovo dirigente scolastico Paolo Dalvit, che tuttavia ha lavorato all’interno del liceo per diversi anni. «Si tratta di un’iniziativa importante - ha spiegato Dalvit, a margine dell’incontro - che permette di consolidare il legame tra il liceo e gli ex studenti, assicurando continuità nei rapporti umani creatisi nel corso dei cinque anni di studio. Un modo, insomma, per ritrovare i propri compagni ed i propri professioni, in un momento differente della propria vita».

I diplomi sono stati consegnati dai cinque coordinatore didattico delle diverse sezioni, chiamati uno alla volta. Ad accompagnare la cerimonia era presente un ragazzo iscritto all’ultimo anno, che ha interpretato alcuni brani con il violino.

(FOTO ALESSIO COSER)

comments powered by Disqus