Cooperazione internazionale, le associazioni in piazza contro i tagli di Fugatti

Questa mattina le associazioni trentine fulcro della Cooperazione internazionale sono scese in piazza contro i tagli della giunta Fugatti manifestando, con un presidio numeroso di persone (come si vede nella foto di Alessio Coser), davanti al palazzo della Regione dove era riunito il consiglio provinciale.

Anche l’Anpi ha adetito alla manifestazione in piazza Dante perché ritiene che «con il taglio drastico dei finanziamenti ai diversi progetti di cooperazione internazionale non si faccia altro che erigere un altro muro nella comunità trentina, un muro che finisce per rinnegare perfino la secolare tradizione missionaria che caratterizza il nostro territorio».

Una linea di chiusura «perseguita con determinazione che fa sempre più piccolo il Trentino, che invece si caratterizza per un’apertura molto ampia sul mondo, basta pensare al turismo, all’innovazione tecnologica di industrie che arrivano, agli intrecci internazionali dell’università. Ma così non costruiamo il futuro» sottolinea Mario Cossali, presidente Anpi del Trentino.

comments powered by Disqus