Mercoledì 24 luglio in Trentino giornata nera per lo sciopero del comparto trasporto pubblico

Mercoledì prossimo, 24 luglio, i lavoratori dei trasporti incrociano le braccia. Si fermano per 4 ore gli addetti del trasporto pubblico, trasporto merci e logistica, per 8 ore quelli delle società autostradali e del gruppo Fs. Lo sciopero, proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a livello nazionale, punta a riportare l’attenzione del governo su temi strategici del settore, dalla necessità di nuovi investimenti in infrastrutture per ammodernare il Paese, alla centralità del trasporto pubblico.

«Questo è un comparto fondamentale dell’economia nazionale - sottolinea Stefano Montani della Filt del Trentino in una nota -, ma troppo spesso viene considerato solo una voce della spesa pubblica e non si investe, come si dovrebbe, adeguando il parco mezzi con veicoli anche ecologicamente compatibili». C’è poi il tema sicurezza che a livello nazionale ha dimensioni preoccupanti soprattutto nel settore merci e logistica. «A livello nazionale si sono verificati numerosi infortuni mortali.
Serve maggiore attenzione alla sicurezza e regole chiare e trasparenti per impedire il dumping contrattuale che spesso impone di operare in condizioni limite».

Per quanto riguarda l’articolazione della mobilitazione sul territorio provinciale in Trentino trasporti il servizio urbano di Trento e Rovereto e le biglietterie scioperano dalle 11.00 alle 15.00; quello extraurbano, ferrovia Trento-Malè e Trento Bassano dalle 19.00 - 23.00. Gli impianti fissi si fermano per le ultime 4 ore del turno di lavoro. Così anche il comparto merci e logistica: autostrada del Brennero si ferma per l’intero turno di lavoro. Gruppo Fs macchinisti, capitreno, personale delle stazioni scioperano invece dalle 9.01 alle 17.01.

comments powered by Disqus