“Vola” nella bocca di lupo Paura per un bimbo di 5 anni

di Marica Viganò

Salvo dopo un “volo” di tre metri nella bocca di lupo: il piccolo, che ha solo 5 anni, ha riportato numerose botte e un grande spavento, ma - come emerso dai primi accertamenti dei sanitari - nulla di grave. Con un gran sospiro di sollievo da parte della mamma e del papà. L’incidente è accaduto ieri pomeriggio a Tesero, nel cortile di una casa in via Sottopedonda dove stavano giocando alcuni bambini che vivono nella zona.

Nulla di diverso dagli altri giorni. Ma ieri, i bimbi si sono inventati una nuova sfida: provare a togliere la pesante grata che copre la bocca di lupo, posta sopra i locali dei garage.
Il gioco si è trasformato in una trappola per un bimbo di 5 anni, che è caduto all’interno dell’apertura. Subito è stato dato l’allarme. Erano da poco passate le 17. Sono corsi sul posto l’ambulanza ed i vigili del fuoco volontari di Tesero, l’elicottero con a bordo il medico rianimatore che è atterrato nella piazzola del paese.

Quando i pompieri sono arrivati nel cortile della casa, il bimbo era già stato recuperato dal personale dell’ambulanza e adagiato nel prato vicino. Il piccolo era cosciente, riusciva a muovere le gambe e le braccia; è stato visitato dal rianimatore e, dopo le prime cure sul posto, caricato sull’elicottero e trasportato assieme alla madre all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Per accertare la dinamica dell’accaduto si sono portati in via Sottopedonda anche i carabinieri della compagnia di Cavalese. Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, il bimbo avrebbe provato a togliere la grata e, sbilanciatosi per il peso di questa, ha perso l’equilibrio cadendo all’interno della bocca di lupo. I soccorritori lo hanno recuperato tre metri sotto il piano del terreno. Immediato anche l’arrivo della madre, che è salita sull’elicottero per rimanere vicino al figlio. Il bimbo, tra l’altro, non abita nel condominio in cui sono intervenuti i soccorritori, ma nelle vicinanze.

L’arrivo dell’ambulanza e dell’elicottero ha messo in apprensione l’intero paese, ma dopo le prime informazioni in merito alle condizioni - discrete - del piccolo si è sciolta la tensione. Il bimbo è stato sottoposto ad accertamenti al pronto soccorso pediatrico, dove è stato tenuto sotto osservazione.

comments powered by Disqus