Catturato l'orso più ricercato del Trentino

Dunque, ecco la ricostruzione di quanto è successo.

Ieri sera, in val Rendena, una delle trappole allestite dai forestali è scattata. E all’interno c’era proprio lui, M49, l’orso più ricercato.



Dalla val Rendena l’orso è stato trasferito al centro faunistico del Casteller, dove è stato custodito in una gabbia elettrificata a 7.000 volt, secondo i protocolli previsti per questi casi.

Ma i protocolli, evidentemente, non avevano fatto i conti con M49: verso le 5 del mattino l’orso è riuscito a uscire dalla gabbia, superando ben sette fili elettrificati, i più potenti sul mercato, hanno spiegato i tecnici.

Una volta uscito dalla gabbia elettrificata, non ha più trovato ostacoli ed è uscito dal Casteller.

[[{"fid":"1831041","view_mode":"media_original","fields":{"format":"media_original","alignment":""},"link_text":"WhatsApp Video 2019 07 15 at 11 44 53","type":"media","field_deltas":{"2":{"format":"media_original","alignment":""}},"attributes":{"class":"media-element file-media-original","data-delta":"2"}}]]

Sulle sue tracce, nei boschi della Vigolana, ci sono tre squadre più una guardia cinofila. L’ordine è quello di sparare a vista e di abbattere M49.

A complicare le cose, secondo quanto si apprende, c’è anche il fatto che all’orso, una volta catturato, è stato tolto il radiocollare.

Della vicenda sono stati informati il prefetto e il ministro Costa.


 

AGGIORNAMENTO: l'ordine adesso è quello di sparare a vista.


Adesso è ufficiale: M49 è stato catturato. L’orso più ricercato del Trentino, fino a ieri autentica primula rossa delle nostre montagne, è caduto in una delle trappole allestite dai Forestali dopo che il governatore Maurizio Fugatti aveva firmato l’ordinanza di cattura.

Ma la sua cattività è durata poco: una volta portato al Casteller e rinchiuso in una gabbia elettrificata, come da protocollo, l'orso è risucito a liberarsi e a fuggire.

Adesso è attivamente ricercato in Vigolana.

 


IL CASO DIVENTA POLITICO. Leggi anche: i 5 Stelle denunciano Fugatti

comments powered by Disqus