Stasera in Duomo il «sì» di Ilaria La prima suora laica in Trentino

Ilaria Bernardelli, 34 anni di Riva, oggi, alla Veglia di Pentecoste, alle 20.30, verrà consacrata in Duomo a Trento nell'Ordo Virginum.
Si tratta della prima suora laica della Diocesi trentina. La consacrazione avrà luogo durante la messa della veglia di Pentecoste per mano dell'arcivescovo Lauro Tisi.

L'Ordo Virginum è la più antica forma di consacrazione femminile nella Chiesa. Oggi nel mondo si contano circa 7.000 consacrate in tutti i continenti, 700 in Italia (in 110 diocesi).

Formazione teologica, insegnante di religione al S. Cuore di Trento, Ilaria Bernardelli manterrà gli impegni attuali e lavorerà per la Diocesi, dove è già molto attiva nella pastorale giovanile, mettendo il proprio servizio nelle mani del vescovo Lauro. Nel suo percorso definisce fondamentale la frequentazione del monastero delle clarisse di Borgo Valsugana e il supporto di una guida spirituale per arrivare a maturare una scelta così radicale. 

«So di rinunciare a un matrimonio, all'avere figli. Ma questo non mi causa ripensamenti. Questa scelta di vita, come dovrebbero esserlo tutte, ti porta a renderti consapevole che essa ti riempie totalmente e tutto il resto passa», dice in un'intervista pubblicata sull'ultimo numero del settimanale Vita Trentina.  

comments powered by Disqus