Salta al contenuto principale

Gli eventi dell'estate trentina

ben 320 occasioni, quest'anno

il tema principe è la brace

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
3 minuti 2 secondi

Assistere all’alba in alpeggio per poi mungere e ascoltare i racconti dei veri malgari? Gustare un menù gourmet all’interno della telecabina di una funivia con vista sulle Dolomiti del Brenta? O ancora, conoscere i segreti del Teroldego e concedersi un picnic con i vignaioli in mezzo ai loro vitigni?
Sono queste alcune delle proposte dell’estate e dell’autunno 2019 in Trentino, in un grande festival dei sapori che vuole coniugare il mondo dell’agroalimentare con quello del turismo, in un’ottica sempre più esperienziale, sostenibile e all’insegna della qualità.
Saranno 320 gli eventi in programma, con oltre 1.200 partner coinvolti e 315mila ospiti previsti. Il tutto reso possibile dalla sinergia tra Trentino Marketing, Apt, consorzi turistici, pro loco e comitati locali, forti del fatto che, in Trentino, «l’enogastronomia è una vera e propria motivazione di vacanza per il 13,3% degli ospiti nella stagione invernale e per il 7,2% nel mesi estivi».
«Gli appuntamenti di questo festival dei sapori vanno a costellare tutte le nostre vallate - precisa l’amministratore unico di Trentino Marketing Maurizio Rossini - seguendo gli eventi di stagione a fianco delle persone che ogni giorno lavorano in perfetta sintonia con i cicli della natura. I nostri ospiti potranno conoscere i prodotti locali, gustarli e assistere in prima persona ai processi di produzione».
Sei le aree tematiche presentate ieri mattina nella sede di Trentino Marketing: il latte e l’alpeggio, il vino, la brace, le cene in funivia, il Garda in autunno e la raccolta dell’uva.
Si parte con il mondo del latte, «patrimonio straordinario di biodiversità, gestualità ed esperienze trasmesse da generazioni», a cui saranno dedicati 87 appuntamenti. Apriranno la stagione le Feste della transumanza verso l’alpeggio, mentre dal 21 giugno a metà settembre 39 eventi daranno corpo alle Albe in montagna. E ancora: Latte in festa, Sfalcio in festa, Cheesenic Festival, Malghe a castello e le tradizionali Desmontegade, antiche feste popolari con cui si saluta l’estate in quota.
Sul fronte vino il percorso si snoderà invece tra arte, sapori e solidarietà alla scoperta «di una delle espressioni più autentiche del Trentino». Dopo la chiusura di Trenino&Wine a Palazzo Roccabruna sono molti gli eventi a partire dalla Val di Cembra passando per la Piana Rotaliana e Vallagarina, fino alla Valle dei Laghi. Tra questi Picnic con i vignaioli, Settembre rotaliano - Alla scoperta del Teroldego, La vigna eccellente ed è subito Isera o, in dicembre, Trentodoc - Bollicine sulla città e La notte degli alambicchi accesi.
Ed ecco una delle novità di questa edizione 2019: Trentino Barbecue. 94 gli appuntamenti dedicati a questa esperienza «rovente», in cui da maggio a settembre macellai trentini artisti del grill consiglieranno ai visitatori i tagli migliori di carne,preparati da chef in location d’eccezione. Mentre, grazie a Il Trentino in barattolo, si potrà dar vita a una vera e propria conserva, partendo dalla raccolta delle materie prime presso gli agriturismi locali per poi conoscere i segreti della conservazione in barattolo.
Le cene in funivia si terranno invece sabato 3 agosto sulla telecabina Pinzolo-Campiglio Express con partenza da Patascoss, assaporando piatti gourmet con prodotti del territorio preparati da chef stellati.
In programma dal 2 al 4 novembre Garda con gusto a Riva del Garda: una tre giorni dedicata ai colori e ai sapori dell’enogastronomia locale, dalla carne salada all’olio extra vergine d’oliva con, novità di quest’anno, l’aggiunta di maestri pasticceri. E per finire, avviandosi verso il raccolto autunnale, spazio a mele, castagne, noci, zucche, patate, mais e ortaggi, con tante feste in ogni valle del Trentino per celebrare la magia del raccolto e la stagione della transumanza.

(nella foto: la squadra campione della gara di barbecue dell'estate 2013 a Caldonazzo)

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy